Descrizione
Questo Microinverter Monofase Connessione a Rete 1-2 kW Controllo Wi-Fi è un piccolo inverter che converte la corrente continua (DC) dei pannelli fotovoltaici in corrente alternata (AC) (230 V) adatta ad alimentare un’abitazione, un locale commerciale o un’industria.
Hanno una tecnologia più avanzata rispetto agli inverter tradizionali e sono altamente resistenti alla polvere e all’umidità. La sua installazione è semplice, il pannello o la coppia di pannelli fotovoltaici vengono collegati al microinverter e quest’ultimo (che fornisce corrente alternata) alla scatola di protezione generale dell’abitazione, della casa rurale, della roulotte, dell’azienda, ecc.
Questo microinverter è dotato di comunicazione Wi-Fi/Zigbee. Ha un grado di protezione IP67, che lo rende altamente resistente al sole e all’acqua.
Possiamo collegare due pannelli per microinverter, potendo configurare più microinverter in serie, per il modello da 1 kW è possibile unire fino a 5 microinverter per ramo, mentre nel modello da 2 kW è possibile collegare fino a 3 microinverter per ramo. Il microinverter fornisce direttamente l’energia generata dai pannelli fotovoltaici all’impianto elettrico dell’abitazione (corrente alterna). La sua ammortizzazione è rapida perché consente di risparmiare sulla bolletta elettrica a fronte di un investimento contenuto.
Questi microinverter sono progettati appositamente per le abitazioni, i locali o le industrie che dispongono già di una connessione alla rete elettrica, in quanto non possono funzionare se non sono collegati alla rete di distribuzione elettrica; per questo motivo sono microinverter “On-Grid”.
Questi inverter, a differenza di quelli “classici”, quando vengono collegati a uno o a una coppia di pannelli fotovoltaici hanno il compito di farli funzionare al punto di massima potenza, ottenendo sempre un funzionamento ottimale e prestazioni superiori.
Questo tipo di inverter, che può essere collegato alla rete elettrica generale, funziona in modo tale che quando riceve il segnale dalla rete, produce un segnale della stessa frequenza e inietta l’energia prodotta dai pannelli solari nella fase.